Mosaico Drenante come elemento di arredo urbano | Il progetto di Stazzona

Se è vero che i pavimenti da interno richiedono molta attenzione e cura nella scelta dei materiali, lo stesso vale per quelli da esterno, soprattutto se, dovendosi calare in un contesto architettonico e paesaggistico specifico, entrano a far parte dell’arredo urbano.

Avete mai notato quanto le caratteristiche di una superficie pedonale o veicolare possano influenzare positivamente la percezione di un’area urbana, anche se già molto bella come un lungomare o un centro storico?

Perché uno spazio di forte impatto, per essere valorizzato, ha bisogno di essere “arredato” con qualcosa di altrettanto pregevole e non ci riferiamo solamente dal punto di vista estetico.

Abbellire la città con la giusta pavimentazione significa renderla più vivibile, più sicura, capace di accogliere adeguatamente le attività ospitate in quell’ambiente e rispettare le esigenze delle persone che la abitano.

Proprio come nel progetto realizzato a Stazzona (CO), dove l’applicazione di Mosaico Drenante® ha ridisegnato i confini tra lo spazio orizzontale della piazza, dove sorge la Chiesa di San Giuliano e la balconata, che si apre sul lago e le sue stupende valli, per creare un effetto immersivo nel paesaggio.

Il piccolo borgo di Stazzona, che gode di un panorama unico, ha promosso un progetto che ha visto la sostituzione della pavimentazione esistente, fatta di blocchetti di porfido, con un rivestimento adatto sia all’uso pedonale sia veicolare, dalla texture continua ed omogenea, con lo scopo di connettere i diversi versanti della piazza alla strada adiacente fino al belvedere, che affaccia sul lago di Como.

Mosaico Drenante® si è rivelata essere la soluzione ideale. Sposa perfettamente il concept progettuale di ristrutturazione dell’area: l’effetto visivo continuo dà la percezione di planare sulla piazza, che impossessandosi della strada adiacente, si allarga fino al marciapiede panoramico.

Lavorato artigianalmente, Mosaico Drenante® è stato posato su una base di asfalto, una finitura dello spessore di 15 mm composta da un mix di aggregati selezionati in colore giallo Siena e Breccia Aurora di 6 mm di diametro.

La superficie, dall’aspetto naturale ed elegante, è stata ulteriormente impreziosita dall’inserimento di 315 blocchetti quadrati 15×15 cm realizzati in colore Grigio Bardiglio (aggregati di dimensione 1-2 mm) disposti secondo un disegno geometrico concepito dal progettista per creare un’associazione tra la pavimentazione interna della chiesa, anch’essa nera e l’esterno e accompagnare il movimento nella piazza.

Resistente agli agenti atmosferici, permeabile e drenante, com minime richieste di manutenzione, Mosaico Drenante® è la scelta giusta anche dal punto di vista funzionale.

Con questo progetto abbiamo centrato l’obiettivo: l‘estetica, la qualità del materiale e l’esperienza artigianale del nostro team Hiskin hanno valorizzato l’identità architettonica e paesaggistica del luogo e attraverso l’installazione di Mosaico Drenante® in qualche modo saremo legati (almeno per i prossimi 21 anni – gli anni di garanzia dalla data di installazione) alle emozioni delle persone che si troveranno ad ammirare il panorama da quella balconata, uno stupendo scorcio unico al mondo.