LE SUPERFICI DRENANTI, LA NUOVA FRONTIERA DELLA PAVIMENTAZIONE PER ESTERNO
Rispetto al passato c’è maggiore consapevolezza nella scelta della pavimentazione per esterno di un immobile, sia in contesto residenziale sia commerciale e il fattore economico non è più l’unico elemento determinante.
Oltre a benefit quali la resistenza e la durata nel tempo, i committenti cercano con crescente interesse materiali che garantiscano la compatibilità ambientale o banalmente una superficie antiscivolo che prevenga la formazione di acqua stagnante, per assicurare maggiore sicurezza anche in caso di piogge straordinarie, sempre più frequenti nella nostra quotidianità. Le pavimentazioni permeabili e drenanti sono impiegate sempre più su vasta scala sia in contesti urbani sia nelle aree di campagna e su strade rurali private, proprio perché rispondono a queste nuove esigenze.
Hiskin, con Mosaico Drenante®, sta rivoluzionando l’immagine delle città e non solo, dando un contributo attivo nella sfida ai cambiamenti climatici. Il processo di urbanizzazione degli ultimi decenni ha causato l’aumento delle superfici in asfalto e cemento, impattando negativamente nel modo e nella velocità con cui le acque superficiali defluiscono nei corpi idrici locali. D’altro canto, optando per soluzioni permeabili di tipo tradizionale come la ghiaia, si hanno evidenti limiti di fruizione, in quanto la superficie irregolare rende difficoltoso il transito da parte di persone invalide in sedia a rotelle, in bicicletta e con passeggini, solleva molta polvere ed è facilmente soggetta alla crescita di erbe infestanti.
Mosaico Drenante® unisce la capacità drenante e l’estetica a performance tecniche e funzionali eccezionali e il suo successo risiede nelle caratteristiche stesse del materiale impiegato. I ciottoli in pietra naturale o marmo vengono miscelati a freddo con la resina e, grazie all’expertise dei nostri tecnici, si trasformano in una superficie liscia e robusta, attraverso la quale l’acqua fluisce liberamente nel sottosuolo (1200 l/min). La lavorazione, a basso consumo energetico e di rapida installazione, può essere usata nelle aree sottoposte a requisiti SUDS e a vincoli paesaggistici e idrologici, per un’integrazione più rispettosa della pavimentazione nell’ambiente. Ma i suoi benefit non sono solo green: la sua superficie è altamente durevole, tanto da essere garantita 21 anni dalla data di installazione contro il deterioramento da raggi UV, gelo e macchie da idrocarburi e offre una vasta gamma di colori adatta a qualsiasi stile di progetto commerciale, residenziale o giardino.
Se la finitura in Mosaico Drenante® è un elemento vitale per assicurare la permeabilità complessiva della superficie, è altrettanto necessario prestare cura alla progettazione del sottofondo, ma questo aspetto merita un approfondimento a parte.
Per saperne di più, richiedere un preventivo o una campionatura scrivici all’indirizzo email info@hiskin.it.