HiSkin per Riso Scotti: il progetto Leonardo

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”
Leonardo da Vinci

Fin dagli esordi della nostra attività ci siamo prefissati come obiettivo di creare pavimentazioni drenanti performanti, con le più elevate aspettative in termini tecnici ed estetici e caratterizzate da un forte approccio green.

Molto in sintonia con la nostra filosofia è Riso Scotti spa, l’azienda alimentare pavese, che ha scelto la figura di Leonardo Da Vinci come simbolo per veicolare la comunicazione relativa all’adozione di processi di economia circolare e la sostenibilità di filiera.

A questo scopo è stata realizzata una grande opera alla quale siamo stati chiamati a partecipare con la nostra pavimentazione in Mosaico Drenante®.

Al grande artista e inventore italiano, le cui capacità ingegneristiche applicate ai sistemi per l’irrigazione hanno favorito la crescita della coltivazione del riso in Lomellina, è stata dedicata un’intera area nel giardino del headquarter produttivo di Riso Scotti a Pavia.

Il progetto ha visto la realizzazione di un camminamento a forma di chicco di riso che abbraccia al suo interno una grande ruota idraulica dell’Ottocento e la gigantesca scultura in idro resina di oltre 4 metri di altezza con il volto senile di Leonardo.

La scelta dei materiali e la modalità di esecuzione dei lavori è avvenuta nel rispetto dell’Ambiente e in coerenza con i valori leonardeschi, anche per quello che ha riguardato la pavimentazione.

Infatti Riso Scotti ha scelto Mosaico Drenante®, soluzione ecosostenibile ed ecocompatibile al 100% in quanto:

• consente la raccolta delle acque meteoriche e il loro naturale ciclo, contribuendo alla prevenzione degli allagamenti, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici;

• impiega un sistema di lavorazione a freddo che non rilascia fumi tossici nell’aria;

• prevede una manutenzione totalmente ecofriendly con acqua o, nei casi di sporco più ostinato, con un’idropulitrice a pressione portatile.

Ma i benefici non sono solo di natura tecnica. Le caratteristiche estetiche di Mosaico Drenante® sono valorizzanti per ogni tipo di contesto e consentono una flessibilità di progettazione che soddisfa le richieste di personalizzazioni da parte del committente.

In questo caso, per meglio rappresentare le sfumature cromatiche del chicco di riso, la pavimentazione è stata realizzata in colore Breccia Aurora con dei profili a contrasto in colore Bianco Carrara e Occhialino in granulometria 3 mm, per un risultato che ha soddisfatto le aspettative.

Aver preso parte a questo progetto ci inorgoglisce e ci ispira a proseguire nella direzione della ricerca e sviluppo di prodotto, per creare pavimenti che possano lasciare un segno concreto in questo settore, nel solco della sapiente esperienza artigiana italiana, ma con uno sguardo verso il progresso tecnologico e sostenibile.

Per ulteriori approfondimenti contattaci all’indirizzo email: info@hiskin.it